Riso

Un Ottimo Cereale: il Riso

Dopo il frumento il riso è il cereale maggiormente diffuso: il riso, che subisce una lavorazione molto accurata, ha notevoli caratteristiche nutritive e terapeutiche, vediamo quali.

Tanto per cominciare il riso è un alimento completo e nutriente che si digerisce in maniera veloce rispetto soprattutto a quanto accade con gli altri farinacei poichè possiede poca cellulosa (ecco le motivazioni per le quali è indicato nel caso di enteriti, infiammazioni dell'intestino o disturbi intestinali).

Seppure il riso non abbia un contenuto proteico elevato, esso contiene una buona percentuale di sali minerali e di vitamine B; il contenuto di lipidi non è rilevante e gli elementi minerali sono contenuti in piccole percentuali.

Va a suo favore il fatto di poter essere cucinato in svariate maniere, dal più semplice accompagnamento al burro, olio e legumi ad abbinamenti più "sofisticati" che integrano il valore nutritivo del riso.

Se si vuole perdere una minore quantità di sotanze nutritive è consigliabile cuocere il riso in poca acqua e in tempi di cottura ristretti. Al momento della cottura il suo peso aumenta per l'assorbimento dell'acqua.

Tante sono le tipologie di riso: il riso parboiled presenta il peculiare colore giallognolo e affronta uno speciale trattamento per il quale se ne aumentano i micronutrienti come i sali minerali e le vitamine (la quantità di vitamine B è maggiore in confronto al riso comune).